Benvenuto, ospite!   Registrati   Login

Menu Pubblica un Annuncio

Proteggiti contro le truffe

    Aggiornamenti del sito    10/10/2015

fraudIn questi ultimi tempi le truffe su internet sono all’ordine del giorno, quindi bisogna stare molto attenti. Non solo sul nostro sito, ovviamente ma in ogni sito di annunci. Per questo vogliamo darvi 5 semplici consigli per aiutarti a proteggerti dalle truffe.

 

#1. Non pagare MAI gli articoli con l’opzione “Famiglia e amici” su Paypal. Paypal non offre nessun tipo di protezione con questa opzione, meglio usare quella “Beni e servizi”. Se un venditore insiste nell’usare la prima opzione con la scusa di risparmiare sulla commissione, considera l’opportunità di rifiutare e di spedire qualche € extra per coprire le spese.Evita sempre metodi di pagamento non tracciabili (anche per piccole somme) come carte ricaricabili, vaglia postali o metodi di trasferimento di denaro come Western Union e Moneygram, poiché in caso di truffa sarà molto difficile risalire alla persona colpevole del raggiro!

#2. Non raccomandiamo di SCAMBIARE articoli se non di persona, dato che questa è la forma pipu comune di venire imbrogliati. In passato ci sono stati casi di utenti che avevano spedito un articolo e ricevuto in cambio una scatola vuota. Scambia solo con persone di cui ti puoi fidare o che puoi incontrare di persona cosí potrai verificare che ciò che stai per acquistare corrisponda effettivamente alle caratteristiche descritte nell’annuncio. Questo ti darà anche la possibilità di rifiutare l’offerta e di segnalarci eventuali comportamenti scorretti.

#3. Meglio NON includere il numero di telefono nell’annuncio. Se le trattative si fanno sul nostro sistema di messaggeria, saranno documentate con un indirizzo IP e in caso di problemi si potranno prendere le contromisure necessarie.Diffida da chi ti chiede di esser contattato al di fuori del nostro sistema, per esempio su mail alternative o scritte in modi strani e da chi ha fretta di concludere l’affare proponendoti soluzioni non sicure..Proteggi i tuoi dati personali e non fornirli mai se non sei certo al 100% del venditore. Data di nascita, coordinate bancarie, codice fiscale sono dati utili per i truffatori. Anche in presenza di offerte di lavoro valuta bene quali dati fornire via mail.

#4. CONFERMO L’AUTENTICITÀ. Se non sei sicuro che l’articolo sia autentico, chiedi al venditore di spedirti la fotografia della ricevuta d’acquisto o del certificato d’autenticità. Se non possono proporzionali, prosegui a tuo rischio e pericolo. Se un oggetto costa poco poi, non sempre è un affare! Accertati che non ci sia troppa differenza tra i prezzi proposti e quelli di mercato.

#5. CONFERMA L’IDENTITÀ del venditore prima di effettuare qualsiasi pagamento,  Chiediamo agli  utenti di inserire un link al loro profilo di rete sociale per aiutarti ad identificarli. Ovviamente non è del tutto sicuro neanche questo metodo, ma puó essere utile. Quando un utente non vuole inserire il link, o lo inserisce male, si arriva a questa pagina, per ricordare di prendere precauzioni extra con l’utente in questione.

 

 

Cosa facciamo noi per mantenere il sito sicuro e affidabile?

Lavoriamo sodo per mantenere una comunità serena, sicura e positiva ma a volte ci possono essere dei fattori che sfuggono al nostro controllo.

Abbiamo implementato alcune misure di sicurezza, come ad esempio:

  • il nostro sistema di recensione dei venditori che permette identificare un buon venditore facilmente
  • in fondo alla pagina dell’annuncio c’è un link “denuncia annuncio” con il quale è possibile denunciare un annuncio sospettoso
  • abbiamo bloccato visitatori di paesi specifici con grandi percentuali di frodi su internet (come la Nigeria o la Costa d’Avorio).
  • abbiamo anche un ulteriore sistema di controllo, il protocollo GEO IP : quando l’IP di un utente non corrisponde al luogo dell’annuncio, questo non verrá pubblicato.

Queste misure aiutano in maniera considerevole a mantenere la piattaforma protetta, infatti l’anno scorso abbiamo avuto solo 3 casi di frode denunciati, 2 dei quali si sono risolti bene. Nonostante ció, tieni ben in mente i consigli dati e usa il tuo buon senso durane le trattative.

Grazie

-The Vape Trader support team

Like 62

Nessun tag

3602 visualizzazioni totali, 1 oggi

  

Sponsor

homer78

2 Risposte a “Proteggiti contro le truffe”

  1. What if someone sends an email from this site but I can’t reply to it because it comes from noreply@thevapetrader.eu

    • Hello,

      In the case that this happens, which is rare, you just need to copy the email address (from the inquirer in the email) and paste in into the Reply TO: field before sending.

      Our apologies about this, we are aware that this sometimes happens, and our developer is looking into it.

      -The Vape Trader support team

Lascia un Commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

Sponsor Principale

vapir

Aggiornamenti del sito

Inchiesta

Perchè vaporizzi?

Seguici su Facebook!

Seguici su Instagram!

Follow us on Instragram